Responsabilità, ambiti e compiti
L’operatore dei servizi di custodia e accoglienza al pubblico è preposto alla vigilanza del patrimonio museale, all’interno dei locali espostivi e nelle aree di pertinenza del museo; accoglie il pubblico, fornisce la prima informazione, svolge le funzioni connesse all’accesso del pubblico, la distribuzione e l’eventuale vendita dei materiali informativi e promozionali del museo.
In particolare
– garantisce la sorveglianza degli ambienti e del patrimonio museale,
– segnala eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere,
– interpreta e segnala informazioni relative a malfunzionamenti della strumentazione,
– collabora a garantire il corretto funzionamento delle strutture informative e di protezione delle opere,
– allerta il coordinatore dei servizi di custodia e accoglienza in caso di emergenza,
– assicura il rispetto del regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza,
– accoglie i visitatori, regolandone l’accesso alle sale per garantire la migliore fruizione del patrimonio museale,
– interpreta le esigenze di informazione delle diverse fasce di utenza,
– fornisce informazioni essenziali su percorsi, opere, servizi e attività del museo,
– fa da tramite tra il pubblico e i responsabili del museo per informazioni più specifiche,
– osserva e segnala al responsabile dei servizi di custodia e accoglienza esigenze e difficoltà dei visitatori,
– svolge le operazioni di vendita dei biglietti e dei materiali informativi e promozionali, segnalando la necessità di rifornimento degli stessi.
Requisiti per l’accesso all’incarico
– Diploma di scuola media superiore,
– corsi di formazione negli ambiti sopra descritti,
– conoscenza almeno della lingua inglese.