Dott.ssa Michela Martini

Responsabilità, ambiti e compiti
Il direttore è il custode e l’interprete dell’identità e della missione del museo, nel rispetto degli indirizzi dell’amministrazione responsabile. È responsabile della gestione del museo nel suo complesso, nonché dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico.
È il responsabile ultimo dell’insieme dei processi gestionali. È garante dell’attività del museo nei confronti dell’amministrazione della comunità scientifica e dei cittadini.

In particolare
– è responsabile delle risorse assegnate, della programmazione economica e dell’attuazione del progetto istituzionale, dei programmi annuali e pluriennali di sviluppo, della loro gestione, monitoraggio, valutazione con riferimento:
• alla gestione e cura delle collezioni,
• alla ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, procedendo, laddove occorra, ad accordi con
istituzioni pubbliche e private,
• all’ordinamento e alla presentazione del patrimonio del museo, nonché dei relativi criteri espositivi,
• ai rapporti del museo con il pubblico e ai relativi servizi,
• all’organizzazione e gestione delle risorse umane, tecniche e strumentali, della formazione e dell’aggiornamento del personale,
• alle strutture, alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria,
• alla sicurezza delle persone e del patrimonio del museo,
– è depositario, ne risponde agli organi di controllo e di tutela competenti,
consegnatario delle collezioni del museo, ne ha la responsabilità nei confronti dell’ente proprietario e/o
– partecipa, in collegamento con gli organi competenti, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio di riferimento,
– rappresenta l’istituto verso l’esterno e ne promuove l’immagine pubblica,
– contribuisce alla definizione della missione del museo, all’elaborazione dello statuto, dei regolamenti e del progetto istituzionale, alla definizione degli obiettivi e degli indirizzi programmatici, all’elaborazione dei programmi pluriennali e annuali, valutandone la fattibilità economica,
– sviluppa il servizio in sintonia con le esigenze del pubblico e con gli obiettivi dell’amministrazione.

Requisiti per l’accesso all’incarico
(Tenendo conto delle deroghe previste al punto 4.1, par. “Profili ed esperienze lavorative”)
– Competenza specialistica in museologia e nelle discipline attinenti alla specificità del museo,
– laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento nelle discipline attinenti alla specificità del museo,
– esperienza pluriennale in ambito museale pubblico o privato o in istituti affini
– conoscenza almeno della lingua inglese.