LE OPERE, LA TECNICA: TAVOLE, PIGMENTI E FOGLIE D’ORO ED ECCO IL CAPOLAVORO!

Come in una vera fiaba il museo è popolato da figure fantastiche: terribili draghi, cavalieri coraggiosi e belle principesse. In realtà si tratta di celebri figure di Santi le cui storie, pur con un fondo di verità, sono state arricchite dalla Legenda aurea di Jacopo da Varazze di particolari romanzeschi e fantastici di grande curiosità. La visita al museo sarà finalizzata in particolar modo all’osservazione dell’iconografia dei Santi e dei loro attributi, e accompagnata dal racconto delle loro vite. Successivamente gli alunni divisi a squadre parteciperanno a una sorta di “caccia al Santo”, con l’ausilio di cartine/indizio. I più piccoli potranno disegnare o inventare storie a partire dalle creature fiabesche che più li hanno colpiti.