Studio associato Benelli-Arcangioli dottori commercialisti

Responsabilità, ambiti e compiti
Gestisce, con diretto riferimento del direttore, le attività di marketing, promozione e fund raising del museo, le strategie di sviluppo dei sistemi di finanziamento in rapporto con le strutture produttive del territorio, nonché lo sviluppo e la promozione del volontariato.

In particolare
– supporta il direttore
• nella progettazione e realizzazione di accordi con altri soggetti pubblici e/o privati,
• nella gestione del cambiamento, nella riorganizzazione del museo in ottemperanza agli standard museali,
• nella redazione del bilancio di missione e del rapporto annuale,
• nella progettazione delle strategie di crescita economica del museo attraverso il fund raising
(membership, partnership, politiche corporate),
cura la costituzione e la crescita dei fondi di dotazione,
cura la gestione, la valorizzazione e la promozione del volontariato,
verifica il posizionamento della struttura e dei servizi da essa offerti, nel mercato di riferimento,
progetta e realizza
• le strategie e le attività di fund raising,
• i piani di marketing e di promozione,
• i sistemi di monitoraggio e valutazione dell’utenza effettiva e potenziale, delle attività svolte e dei servizi erogati,
• i piani promozionali e pubblicitari e gli strumenti di promozione dell’istituto,
• eventi promozionali e di fund raising,
collabora alla progettazione dell’immagine grafica del museo e alla predisposizione dei materiali di comunicazione e promozione.

Requisiti per l’accesso all’incarico
(Tenendo conto delle deroghe previste al punto 4.1, par. “Profili ed esperienze lavorative”)
– Laurea specialistica o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento nell’area economia, management e marketing della cultura,
– corsi di formazione attinenti all’ambito di azione del museo,
– corsi di specializzazione e/o master in discipline attinenti al museo, agli eventi culturali, al fund raising, all’organizzazione, gestione, amministrazione di istituzioni no profit, alla business administration, alla comunicazione, al marketing, alle pubbliche relazioni,
– due anni di esperienza in istituti culturali pubblici o privati,
– conoscenza almeno della lingua inglese.