Valerio Magri

Responsabilità, ambiti e compiti
Ha la responsabilità delle attività volte a garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio museale mobile e immobile anche in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 20 maggio 1992, n. 569 e D.lgs 19 settembre 1994, n. 626.

In particolare
– cura il corretto funzionamento degli impianti, ne garantisce lo stato di efficienza e ne assicura la manutenzione con particolare riferimento ai mezzi antincendio, agli impianti elettrici e di condizionamento, al sistema di sicurezza,
– predispone i piani di evacuazione e di emergenza e delle istruzioni di sicurezza per il personale interno e per il pubblico, raccordandosi con le istituzioni in materia,
– conserva e aggiorna il fascicolo con gli schemi degli impianti esistenti nell’edificio e ne mantiene il registro dei controlli,
– garantisce il controllo delle condizioni termoigrometriche e ambientali del museo e predispone strumenti di misurazione,
– è il referente del datore di lavoro e della direzione del museo con riferimento:
• all’analisi, alla valutazione e alla gestione dei rischi rispetto a persone, beni mobili e immobili,
• all’elaborazione dei programmi di prevenzione e protezione, nonché alla redazione delle relative
procedure e sistemi di controllo,
• all’elaborazione di programmi di formazione, informazione e aggiornamento del personale in materia di sicurezza,
• alle attività di informazione rivolte al personale e all’utenza sui rischi e sulle procedure di prevenzione e protezione,
• alla gestione situazioni di emergenza.

Requisiti per l’accesso all’incarico
– Laurea triennale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento ad indirizzo tecnico (uniformare con gli altri profili),
– corsi di specializzazione e/o master negli ambiti sopra descritti.